Home » ABBANDONI SCOLASTICI CINQUE ANNI IL PROVVEDITORATO NON POSSIEDE I DATI

ABBANDONI SCOLASTICI CINQUE ANNI IL PROVVEDITORATO NON POSSIEDE I DATI

by Tito Taddei
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DALLE
CONSIGLIERE DI FDL SABINA PICCININI E ELISA ROSSINI
Lo scorso 7 Luglio i Gruppi Fdi a Modena e Lista civica Nuovo San Cesario, fecero pervenire al Provveditore una richiesta congiunta per conoscere i numeri della dispersione scolastica negli ultimi cinque anni nelle scuole elementari, medie e superiori della Provincia. Dopo cinque mesi e l’intervento del Difensore Civico è arrivata la risposta del Funzionario vicario che ha comunicato che i dati della dispersione scolastica non esistono perchè il Provveditorato non è solito raccoglierli. Una risposta che forse era meglio non ricevere. Chi amministra la scuola nella nostra Provincia non ha idea di quanti ragazzi abbiano abbandonato gli studi negli ultimi anni, compresi quelli difficili del covid e della didattica a distanza.
Nessuno si preoccupa di capire se i numeri degli abbandoni scolastici siano costanti nel tempo e legati a casi isolati o se invece sono in preoccupante crescita negli ultimi anni.
A nessuno viene in mente di considerarli possibili segnali di disagi che in futuro potrebbero traboccare, di un’inspiegabile avversione agli studi mai riscontrata prima. Si può far finta di niente solo se si è a conoscenza di numeri limitati e contenuti nel tempo, altrimenti l’indifferenza è inaccettabile. Quanti sono i ragazzi che ogni anno rinunciano alla scuola, quando la scuola è spesso l’unica opportunità? Questa domanda esige una risposta dalle Istituzioni. Troppo facile non intervenire perché non si è voluto sapere così niente e nessuno si mette in discussione e si prosegue con la normale amministrazione.
I Consiglieri Sabina Piccinini – Elisa Rossini

Articoli correlati

lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più