Home » La foto – Dedicata a Roberto Longhi e alla sua lotta contro il “mozzicone”

La foto – Dedicata a Roberto Longhi e alla sua lotta contro il “mozzicone”

by Tito Taddei

La foto  è diventata virale in questi ultimi giorni.  Non può essere che dedicata a Roberto Longo, vicentino, che  nel 2022 è riuscito a rimuovere da terra più di diecimila scarti ovvero mozziconi di sigarette per un totale complessivo di 80 kg. Nella sua pagina Facebook ha scritto : ”

Ecco qua il mio bottino di mozziconi raccolti nel 2022.!! 80 Kg
La stampa che ha ripreso la notizia mi ha battezzato “L’uomo delle sigarette” io correggo definendomi invece un po’ un “mozzicone incallito”, ne ho raccolte tante è vero, ma ho anche percorso tanti km a passeggio che fanno bene alla salute e poi ho ammirato anche la mia splendida città di Vicenza.
Sono triste e amareggiato nel vedere quanto è diffuso il fumo che reca enorme danno alla salute.
Ringrazio beleafing nella persona di Emiliano Vettore per avermi sostenuto fin da subito con una gratificazione aggiuntiva, ogni 5 kg di mozziconi mi dona un albero, e cosi anche a tutti gli altri volontari Plasticfree che in ogni parte d’Italia hanno svolto come me, questa particolare attività di clean up, 32 volontari per la precisione, da Pisa a Bergamo fino a Pomigliano D’Arco con una raccolta di 200 kg di mozziconi.
Speriamo e confidiamo che il nostro esempio e messaggio con la raccolta, sia di sensibilizzazione a quanti fumano e distrattamente non conferiscono questo rifiuto in modo adeguato e soprattutto provino a riflettere se smettere anche per il loro bene.

Articoli correlati

lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più