Home » Le sardine sono meglio dei grilli !

Le sardine sono meglio dei grilli !

by Roberto Comanducci
“Le sardine sono meglio dei grilli”👈. Il professor Giorgio Calabrese, nutrizionista illuminato, non ha dubbi sul consumo della dieta mediterranea e diffonderne il valore dalla colazione al pranzo fino alla cena. Questa è la sua risposta a Samantha Cristoforetti, che consiglia novel food dalla stazione spaziale. Nato nel cuore della Sicilia, da Marzamemi (Pachino) giovedì 29 settembre, con la moglie Caterina Carpanzano Calabrese, con la quale ha formato una coppia editoriale, ha dato vita al Festival del Cinema Mediterraneo, il Festival Internazionale dell’Identità Mediterranea fino al 2 ottobre e si propone come una “stravaganza enogastronomica” tra cibo, cinema, cultura e scienza. Il loro incontro parlerà del pesce siciliano, e protagonista sarà ancora una volta l’invidia del nostro cibo nel mondo. Secondo Calabrese, questo batte decisamente i menu basati su larve e ambienti riavviati dallo spazio.
“La dieta mediterranea, modello internazionale di longevità e prelibatezza, che utilizza i nostri prodotti tipici, non richiede l’integrazione di insetti ecc. – ha spiegato l’insegnante di Gusto – non possiamo cambiarla cambiando il regime mediterraneo in un regime orientale, anche perché in oriente vivono dieci anni in meno di noi”.
Un altro sostituto “di gran lunga superiore” di cavallette e scarafaggi, o meglio della farina di questi insetti (“Cristoforetti dovrebbe specificarlo”, sottolinea il nutrizionista) è naturalmente il pesce: “Quanto all’impareggiabile proteina nobile, sono pesci azzurri, molluschi e cosiddetto pesce d’altura.Tutti i pesci svolgono un ruolo sempre più importante e importante nel rispetto della salute grazie alla presenza di grassi polinsaturi Omega3, vitamina D e ferro, che ci permettono di potenziare il nostro sistema immunitario, soprattutto durante questa pandemia e post- periodo pandemico. Pandemia”.
Tuttavia, come confermano Giorgio e Caterina Calabrese, si mangia ancora troppo poco pesce: “Bambini e anziani dovrebbero mangiare più pesce per garantire un grande apporto di nutrienti”
Mi piace

 

Commenta
Condividi

Articoli correlati

lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più