Home » Modena – Serata Stravinsky del Malandain Ballet Biarritz.

Modena – Serata Stravinsky del Malandain Ballet Biarritz.

by Tito Taddei

Va in scena il 9 marzo alle 20.30, per la rassegna di danza al Teatro Comunale di Modena, Serata Stravinsky del Malandain Ballet Biarritz. In programma, due capolavori che il compositore russo scrisse per il balletto ai primi del Novecento e da allora entrati nella storia della danza: L’Uccello di fuoco, che si vedrà nella coreografia di Thierry Malandain, fondatore della compagnia, e La Sagra della Primavera nella versione di Martin Harriague. Lo spettacolo è frutto di una coproduzione internazionale che vede partecipi, fra altre importanti istituzioni, il Chaillot-Théâtre national de la Danse di Parigi, l’Opéra de Reims e il Festival de Danse de Cannes – Côte d’Azur.

Il Malandain Ballet Biarritz è stato inaugurato nel 1998 ed è uno dei diciannove centri coreografici esistenti in Francia. Ha sede presso l’antica Gare du Midi della città di Biarritz ed ha un organico di ventidue danzatori permanenti provenienti da una formazione accademica classica. Oggi il Balletto fa parte del gruppo di compagnie con maggior numero di spettatori in Europa, oltre cento mila a stagione presentando oltre cento spettacoli, dei quali un terzo all’estero.

Articoli correlati

lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più