Home » ANDAR PER MOSTRE – UN “INEDITO” GIORGIO MORANDI AL MUSEO MORANDI

ANDAR PER MOSTRE – UN “INEDITO” GIORGIO MORANDI AL MUSEO MORANDI

by Tito Taddei

 

 

 

 

 

 

Giorgio Morandi. Opere dalla collezione Antonio e Matilde Catanese
a cura di Mariella Gnani
Settore Musei Civici Bologna | Museo Morandi
3 dicembre 2022 – 26 febbraio 2023
Opening: venerdì 2 dicembre 2022 h 18.00

Concluso il percorso di RE-COLLECTING, ciclo espositivo che ha approfondito particolari temi della collezione Morandi, valorizzandone opere solitamente non visibili o non più esposte da tempo, il Museo Morandi è lieto di ospitare e rendere fruibile al pubblico un importante nucleo di lavori di Giorgio Morandi provenienti dalla collezione privata di Antonio e Matilde Catanese.
La mostra Giorgio Morandi. Opere dalla collezione Antonio e Matilde Catanese presenta 27 opere appartenenti a una raccolta nata dalla passione dei coniugi Catanese, che iniziano ad acquistare fin dagli anni Sessanta i primi Morandi, dando prova del loro gusto raffinato e lungimirante in una città come Milano, che nel Novecento ebbe un ruolo fondamentale nel mondo dell’arte e del collezionismo in particolare.
L’esposizione – curata da Mariella Gnani e aperta al pubblico dal 3 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023 con opening venerdì 2 dicembre 2022 h 18.00 – prende avvio dal desiderio della famiglia Catanese di rendere disponibile alla pubblica fruizione parte della propria collezione e dalla volontà dei figli di esprimere gratitudine verso i genitori per aver avuto la possibilità di crescere e affinare la propria sensibilità a contatto con capolavori.

(Nella foto Giorgio Morandi, Natura morta, 1940 (V.259), olio su tela, 35 x 40 cm, Collezione Antonio e Matilde Catanese)

Articoli correlati

lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più