Home » DANZA AUTUNNO: IN PRIMA ASSOLUTA IL NUOVO SPETTACOLO DI MM Contemporary Dance Company

DANZA AUTUNNO: IN PRIMA ASSOLUTA IL NUOVO SPETTACOLO DI MM Contemporary Dance Company

by Tito Taddei

Va in scena sabato 19 novembre alle 20,30 al Teatro Comunale di Modena in prima assoluta una nuova produzione della MM Contemporary Dance Company presentata in coproduzione con lo stesso Teatro e con il sostegno di ATER Fondazione e del Centro di Documentazione Pier Vittorio Tondelli / Correggio.
Ballade è il titolo del nuovo spettacolo composto da due inedite coreografie firmate da due autori italiani, Mauro Bigonzetti ed Enrico Morelli. I brani accompagneranno il pubblico in un viaggio tra generazioni diverse in uno spettacolo che racchiude storie d’amore, d’amicizia, di disperazione, di utopie, di libertà. Ballade è il racconto di un’epoca, anzi due. L’oggi con i suoi smarrimenti, e i problematici anni Settanta del secolo scorso con coda nei primi Ottanta. È un dittico, tra autobiografia e desiderio di cura, solitudine e spirito di comunità. È un omaggio all’Emilia che accoglie e dà speranza quando non spinge a fughe rocambolesche nella nebbia verso mete indefinite. Elegia di Enrico Morelli, già autore di diversi lavori per la MMCDC, ritrae l’attualità, la nostra epoca di solitudine e smarrimento; Ballade di Mauro Bigonzetti – che dà il titolo all’intera serata – la gioventù ‘centrifugata’ narrata quarant’anni fa da Pier Vittorio Tondelli in una coreografia che è omaggio sentito e profondo allo scrittore di Correggio. Sullo sfondo la via Emilia, la pianura padana dove vite e generazioni si intrecciano tra rimembranze del passato e un presente sempre più globale di cui la pandemia ha rimarcato la fragilità, per una serata furiosa e commovente, ‘portata’ dalla musica e costruita a partire dagli ‘amori’ musicali dei due autori, tra sinfonica, rock e punk sentimentale.

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più