Home » il dizionario dei sapori siciliani

il dizionario dei sapori siciliani

by redazione

“Scopri il tesoro culinario dell’isola di Sicilia con la guida ‘Mizzica!’. Quest’opera, pubblicata da Topic edizioni al prezzo di 25 euro per 400 pagine, è un viaggio attraverso i sapori unici dell’isola, dall’arancino al vino zibibbo, senza dimenticare i cannoli, la cassata, la caponata e le sarde a beccafico. Il libro cataloga un’impressionante collezione di oltre 6.500 termini legati alla cucina, dettagliando le variazioni locali e l’origine degli ingredienti, oltre a includere 500 ricette tradizionali, con un focus speciale su oltre 100 dolci. Viene data anche importanza ai nomi di oltre 300 specie ittiche, piante e frutti, con più di 450 varietà, e ai prodotti distinti da certificazioni di qualità come DOP, DOC, DOCG, IGP, PAT e Presìdi Slow Food.

 

‘Mizzica!’ va oltre la semplice raccolta di termini, offrendo un tuffo nelle tradizioni culinarie siciliane e mostrando come il cibo sia un potente collante culturale, capace di unire persone e tradizioni diverse. Gli ingredienti che nel tempo sono diventati simboli della cucina siciliana, pur avendo origini lontane, sono esplorati in dettaglio, rivelando come alcuni abbiano conservato i loro nomi storici mentre altri siano stati adattati o persino dimenticati.

 

Il libro esplora anche la storia e l’etimologia di dodici piatti simbolo della Sicilia, come la caponata, le panelle di ceci e la pasta con le sarde, attraverso schede dettagliate che ne tracciano le evoluzioni nel tempo. Francesco Lauricella, l’autore, descrive ‘Mizzica!’ come una guida essenziale per chi desidera esplorare la Sicilia attraverso i suoi gusti, con ogni termine che invita a conoscere più profondamente l’isola e la sua eredità gastronomica.”

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più