Home » 15/a Edizione del Festival Anghiò: Cultura Marinara e Pesce Verde in Scena a San Benedetto del Tronto

15/a Edizione del Festival Anghiò: Cultura Marinara e Pesce Verde in Scena a San Benedetto del Tronto

by redazione

La 15ª edizione del Festival Anghiò del Pesce Azzurro si terrà dal 13 al 16 giugno alla Rotonda Giorgini di San Benedetto del Tronto, in Ascoli Piceno. Questo evento culturale si propone di valorizzare la cultura marinara di una delle città italiane più famose per la pesca, promuovendo la diffusione del pesce azzurro, noto come pesce verde dai sambenedettesi.

Il festival presenterà un format consolidato negli anni, con oltre venti ricette distribuite nel Palazzurro, insieme a un ricco programma culturale all’interno dell’area eventi. Tra le attività, ci saranno “Cene Raccontante” realizzate in collaborazione con il Circolo dei Sambenedettesi, momenti di incontro e riflessione a tavola tra le tecniche di pesca e il pesce presente nel piatto. Questa sezione sarà condotta da Gino Troli, storico sambenedettese, e Federico Palestini, cuoco e ambasciatore della cucina sambenedettese in Italia e nel mondo.

Tra i piatti tradizionali marinari in degustazione, ci saranno la frittura di alici e la frittura di paranza tipica di San Benedetto, bombolone salato con pesto di alici, tagliatelle al battuto di alici e sgombro con datterini e stracciatella, crema di alici, marinati di Blue Shark (alici, triglie, mazzolina, gamberi rosa), e molti altri. La presenza qualificante di Food Brand Marche, il Consorzio che raggruppa tutti i Consorzi di Tutela delle Marche, organizzerà tre Masterclass sui vini marchigiani tenute dalla winemaker Eleonora Marconi.

L’Università Politecnica delle Marche presenterà il nuovo corso triennale di management delle filiere ittiche, che partirà a settembre nella sede sambenedettese dell’ateneo. Il Festival Anghiò rappresenta un’importante occasione per valorizzare la cultura marinara e il pesce verde, promuovendo la conoscenza e l’apprezzamento di questi elementi fondamentali della tradizione locale.

Non perdere l’opportunità di partecipare a questo evento unico e godersi la cultura marinara e il pesce verde in tutta la sua bellezza.

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più