Home » Al via la Sartiglia 2022

Al via la Sartiglia 2022

by redazione
Sartiglia

La Sartiglia è una corsa alla stella che si corre l’ultima domenica e martedì di carnevale ad Oristano, dove carnevale e Sartiglia sono praticamente sinonimi. È una delle più antiche manifestazioni equestri che ancora si svolgono in area Mediterranea si tratta di una fra le più spettacolari e coreografiche forme di Carnevale in Sardegna. Riecheggia riti di rigenerazione agraria.

ORTISANO A fronte della tradizione quest’anno la Sartiglia  chiama domenica 27 febbraio e martedì 1 marzo i cavalieri quindi rispondono ne sono attesi circa 80.

Poco meno di trenta pariglie hanno risposto alla chiamata degli organizzatori e al richiamo che la giostra suscita nei cuori dei sartiglianti, scegliendo di rendere omaggio ai due componidori designati, Francesco Loi, con Luca Figus e Daniele Ferrari per il gremio di San Giovanni e Livio Urru, con Attilio Balduzzi e Giuseppe Sedda per la corporazione di San Giuseppe.

Già da un paio di settimane fervono i preparativi, con le prove a cavallo e i brindisi augurali a casa degli amici.

Le donne di Sartiglia preparano le bordature a loro spetta la scelta dei colori , dei nastri che vengono attaccate alla criniere dei cavalli.

E quindi che si dia il via alla caccia della stella e alle tanta acrobazie dei cavalieri . Lo spettacolo è assicurato e la tradizione continua.

Marte e qui senza navicella

.

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più