Home » La scamiciata ecco una delle nostra tradizioni che torna

La scamiciata ecco una delle nostra tradizioni che torna

by Roberto Comanducci

Sabato 25 giugno ha visto dopo 2 anni il ripetersi del corteo storico a Fasano della  “ la scamiciata” 

Centinaia di figuranti in costume d’epoca hanno celebrato la vittoria dei Fasenesi sui turchi nel 2 giugno del 1678 . A guida del corteo vi era il sindaco di  Fasano Francesco Zaccaria , il   sindaco di Bari e il  presidente dell’ANCI Antonio Decaro a simboleggiare l’episodio dell’incendio del barcone che fu sostituito dalla caravella di San Nicola.

«Mi fa piacere essere presente qui oggi per rendere ancora più solido il legame tra le nostre comunità – ha spiegato Decaro – recuperare tradizioni come queste serve a fare comunità, soprattutto dopo questo periodo di pandemia e di restrizioni. La scamiciata e tradizioni analoghe a Fasano, come nel resto di Puglia, fungono da attrattore turistico per viaggiatori e visitatori. Per me oggi è stato bello passeggiare insieme al sindaco e ai figuranti e condividere con loro un momento importante di vita di comunità».

La manifestazione a avuto inizio da viale della Resistenza,  ha poi proseguito in  F.lli Rosselli, viale De Gasperi, via Nazionale dei Trulli, via San Francesco, via Piave, via Cenci e Corso Vittorio Emanuele, per arrivare alla fine in Piazza Ciaia, dove si è rinnovata l’offerta delle chiavi della città ai SS. Patroni, salvatori di Fasano, secondo la tradizione, al tempo dell’invasione turca.

Tantissimi gli spettatori fasanesi e turisti hanno potuto assistere allo spettacolo delle trombe, dei tamburi e degli sbandieratori.  

«Siamo grati e onorati della presenza del sindaco Decaro – dice Zaccaria – e, a nome di tutta la comunità fasanese ringrazio la città di Bari per l’aiuto che immediatamente ci è stato offerto. Grazie alla generosità dei figuranti di San Nicola e alla collaborazione tra istituzioni il nostro corteo si è potuto svolgere nella forma tradizionale con la classica sfilata finale della caravella».

Intanto presto si procederà alla ideazione e realizzazione di un nuovo barcone «È un impegno che vedrà istituzioni e comitato collaborare insieme – dice il sindaco – affinché la tradizione della Scamiciata possa rinnovarsi nel rispetto della nostra storia e la nostra Comunità ritrovarsi sempre attorno ai valori della nostra identità».

Francesco Zaccaria Sindaco di Fasano
Antonio Decaro Sindaco di Bari
Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più