Home » Anche la rucola è un prodotto con la certificazione IGP

Anche la rucola è un prodotto con la certificazione IGP

by redazione
La rucola del della Piana del Sele

Napoli : La rucola della Piana del Sele è un’eccellenza da 680 milioni annui.

Nella sua zona geografica stimata intorno ai 3.600 ettari per l’80% sotto serra, vi sono ben otto comuni della provincia Salernitana : Battipaglia,Belizzi,Eboli,Pontecagnano-Faiano,Giffoni Valle Piana, Montecorvino, Pugliano,Montecorvino Rovella, e Capaccio – Pasteum) vi lavorano 5mila persone direttamente e 4mila nell’indotto con ben 430 aziende agricole condotte per il 60% da giovani.

Dal 2020 la rucola della Piana del Sele è il 311esimo   prodotto italiano a marchio europeo IGP

Per preservare questa eccellenza la cui coltivazione nella Piana era già coltivata nel medioevo cè un consorzio con cui a capo Vito Busillo.

“Crediamo molto in questo prodotto e nelle sue peculiarità e siamo certi che il Consorzio di tutela lavorerà in maniera eccelsa per promuovere a livello nazionale e non solo questa materia prima di eccellenza”. Così Alessandra Marchesi, marketing manager fresh salads di Bonduelle, che ha indicato come l’obiettivo dell’azienda sia quello di supportare il Consorzio di tutela negli investimenti in tecnologia per garantire la tracciabilità del prodotto, tanto quanto nella creazione di un sistema che consenta di comunicare in modo efficace e trasparente tutti quei valori che comunemente non sono esprimibili in etichetta.

Per quanto riguarda le performance dei prodotti a marchio, come ricordato da Busillo, secondo l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – Ismea per la rucola della Piana del Sele Igp “si prevede una crescita intorno al 20%”.

Con lo scarto zero su cui vuol puntare il consorzio insieme ad un piano strategico per l’export si punta ad una ascesa del fatturato per la classifica dei prodotti bandiera dell’Italia. “ i margini ci sono tutti – ha concluso Busillo.

rucola
piana del Sele
certificazione IGP
Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più