Home » Il “Grand Tour Italia” di Farinetti: Un Viaggio Enogastronomico attraverso le Eccellenze Italiane

Il “Grand Tour Italia” di Farinetti: Un Viaggio Enogastronomico attraverso le Eccellenze Italiane

by redazione

Oscar Farinetti, il fondatore di Eataly, ha recentemente annunciato la chiusura di Fico Eataly World a Bologna e l’apertura di un nuovo progetto chiamato “Grand Tour Italia” prevista per aprile 2024. Questo nuovo concept rappresenterà un viaggio attraverso le regioni italiane, raccontando la biodiversità e le eccellenze enogastronomiche del nostro paese.

Farinetti ha ammesso che Fico, nonostante l’investimento iniziale di 11 milioni di euro nel 2017 e i lavori di ristrutturazione del 2021, non è stato un progetto completamente riuscito. Il grande parco tematico dedicato all’agroalimentare ha chiuso definitivamente a dicembre 2023.

Il nuovo “Grand Tour Italia” si estenderà su una superficie di circa 15 ettari, suddivisi in sette aree tematiche dedicate alle eccellenze italiane come salumi, formaggi, pasta, vino, olio e dolci. Oltre all’offerta enogastronomica, il parco includerà anche spazi dedicati allo sport e ad attività ricreative.

Farinetti ha descritto il nuovo progetto come “una cosa strepitosa, bellissima” che racconterà la biodiversità italiana attraverso le osterie provenienti dal mondo Slow Food, grandi aree didattiche e la presenza di feste locali e folkloristiche delle varie regioni.

Nonostante le critiche, soprattutto da parte dell’opposizione in Consiglio comunale di Bologna dato che l’area di Fico è di proprietà del comune, Farinetti sembra determinato a rilanciare il suo progetto di valorizzazione del made in Italy alimentare. Il “Grand Tour Italia” rappresenta una nuova sfida per il visionario imprenditore, che punta a creare un modello più simile a Expo Milano che alla Disneyland del cibo.

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più