Home » Il vademecum del gusto e la tradizione!! Ecco l’atlante gastronomico dei presidi Slow Food

Il vademecum del gusto e la tradizione!! Ecco l’atlante gastronomico dei presidi Slow Food

by redazione
Nuova edizione Atlante

Il 17 gennaio verrà presentato il una nuova edizione ampliata e approfondita  dell’ atlante slow food con a  punto un censimento ricco e completo delle produzioni italiane più caratteristiche e rappresentative dei prodotti regionali. Una nuovissima sezione dedicata a tutti i formati di pasta della nostra tradizione si va ad aggiungere ai tanti formaggi, salumi, pani e dolci raccontanti: tappe significative di un viaggio che esplora, regione per regione, le storie dei prodotti che rendono il nostro territorio famoso in tutto il mondo.

Ogni tradizione raccontata nel percorso del tempo per trovare le origini di noi della nostra storia che ci hanno reso nazione leader nella gastronomia.

Nuove Dop e igp aggiornate che trovano anche legami da confini nazionali a volte scavalcati.

grande novità – una categoria merceologica, quella della pasta

Una passeggiata fatta tra comuni e provincie, vallate e alpeggi per scoprire le produzioni più tipiche interessanti.

Presso il dipartimento di Scienze agrarie,alimentari e ambientali dell’università di Perugia quindi ecco allora pronta la nuova edizione  l’Atlante Gastronomico dei Presidi Slow Food e Presidi dell’Umbria.

Nel programma della mattinata – introdotta e moderata dal Prof. Alberto Palliotti, docente di Viticoltura DSA3 – il saluto del Direttore del DSA3, Prof. Gaetano Martino e quello istituzionale dell’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni.

 

Seguiranno interventi di Monica Petronio, Presidente Slow Food Umbria, e di Sergio Consigli, past president Slow Food Umbria, oltre che le testimonianze di giovani produttori di Presidi Slow Food della regione. A seguire mostra e banco di assaggio con Presidi umbri.

Nel corso dell’evento sarà possibile acquistare a prezzo speciale l’Atlante Gastronomico dei Presidi Slow Food.

Alberto Palliotti
Monica Petronio
Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più