Home » la bresaola della Valtellina IGP in forte difficoltà

la bresaola della Valtellina IGP in forte difficoltà

by redazione
Bresaola della Valtellina

Il consorzio di tutela della Bresaola della Valtellina lancia un’allarme per l’innalzamento dei costi di produzione.

Dopo la pandemia che ha inciso non poco nella produzione ora causa la crisi internazionale in Ucraina le difficoltà si dimostrano molto preoccupanti.

Il consorzio lancia un appello a tutta la filiera, dai produttori,alla distribuzione e alle istituzioni , perché agiscano responsabilmente per garantire continuità e sopravivenza al comparto.

Solo agendo all’unisono si potrà superare il brutto momento.

La situazione attuale prosegue il Consorzio “non è più controllabile e pianificabile”

Dal 2019 la peste suina  ha fatto lievitare i prezzi una minor disponibilità delle carni e quindi di competere come il mercato della Cina che offre prezzi garantiti.

Le carni bovine hanno subito un’ incremento anche perché sono diminuite le macellazioni all’origine e il rallentamento della  logistica legata agli sdoganamenti, riducendo la materia prima sui mercati internazionali.

Ad esempio le carni provenienti dal Sud America hanno subito un’ aumento del 3040 per cento.

Ecco allora che nel giungere anche i costi di imballaggio, trasporti, cambio euro|dollaro ed energetici  viene a crearsi la” tempesta perfetta”

Una potrebbe dire va bene peggio di così! Ma ecco aggiungersi anche la guerra in Ucrania che non lascia possibilità di previsioni e all’orizzonte si vede solo che materie prime per l’allevamento come il grano, il mais e il girasole sono solo demoralizzanti.

Il panorama è davvero pessimistico si intravede un blocco degli allevamenti per rinuncia alla produzione con aumenti maggiori e il crollo delle produzioni alimentari , bresaola compresa.

Bresaola della Valtellina IGP


Franco Moro
Franco Moro – Presidente Consorzio Tutela Valtellina IGP


Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più