Home » La finocchiona IGP , un anno da record.

La finocchiona IGP , un anno da record.

by redazione

E’ gia festa per la finocchiona IGP che sta per chiudere un’anno da record. Oltre 2 milioni di kg. Insaccati che poi stagionati delizieranno gli Italiani a tavola.

Da gennaio a ora 950mila insaccati prodotti segnano un’annata positiva per il salume toscano.

“Siamo felici” afferma Alessandro Iacomoni Presidente del Consorzio di Tutela della Fonocchiona IGO

“Lo dobbiamo ai soci che con impegno e passione producono questo prodotto ma anche ai consumatori che preferiscono portare sulle tavole i nostri prodotti al sapore di toscana”.

Al di novembre di novembre la provincia di Arezzo si conferma al primo posto per quantitù elaborata: da sola rappresenta il 35% della produzione dell’insacco, segue Siena con il 31% e Firenze con il 24%. A ruota Grosseto,Pisa,Luca, Pistoia e Prato.

Il consorzio sta  investendo molto in promozione su emittenti radiofoniche nazionali. Sempre per ricordare le qualità dei nostri prodotti vengono messi in campo anche abbinamenti con vini DOGG e DOC italiani all’insegna di un tour lungo lo stivale. Anche gli chef stellati dell’ Unione Regionale cuochi Toscana propongono menù sfiziosi e di qualità . Come dire è il paese Italia quello che dobbiamo ri-scoprire e non MARTE

.

Alessandro Iacomoni
Salume finocchiona
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più