Home » l’arte del pane a Zungri, l’importanza delle tradizioni

l’arte del pane a Zungri, l’importanza delle tradizioni

by redazione
Franca

Zungri è un comune italiano di 1 923 abitanti della provincia di Vibo Valentia in Calabria, il  paese si prepara a vivere momenti importanti della sua tradizione gastronomica.

La piccola comunità grazie all’intraprendenza della presidente dell’associazione “Asfalantea”, Franca Crudo, da decenni rivive l’antico rituale della preparazione “du pani i casa” uno degli alimenti principi della dieta mediterranea e dei contadini.

La panificazione artigianale rappresenta per i paesani un vero e proprio momento di “ preghiera collettiva” perché il pane rappresenta il “Corpo mistico di Cristo”, a distanza di millenni riesce ancora ad unire l’Umanità in un banchetto universale di gioia ed allegria.

Nella contrada “Raìsina” del piccolo borgo di Zungri, centinaia di persone hanno gustato la gioia del pane locale e i prodotti tipici dell’altopiano del Poro. L’associazione “Asfalantea”, costituita per valorizzare e promuovere la cultura del territorio e conservare le tradizioni del passato per evitare che un patrimonio dal valore inestimabile vada perduto definitivamente, intende promuovere vari itinerari culturali ed enogastronomici in ambito locale, provinciale e regionale.

Lode a queste iniziative che tramandano ai nostri giovani la loro storia …

zungri
pane
Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più