Home » Sardegna terra di eccellenze

Sardegna terra di eccellenze

by redazione

In Sardegna, i prodotti enogastronomici di qualità sono riconosciuti in 42 categorie: 6 Dop e 2 Igp nell’ambito agroalimentare, e 33 Dop nel settore vitivinicolo. Questo ricco patrimonio enogastronomico è frutto della tradizione e dell’esperienza di produttori e artigiani che, nel corso dei secoli, hanno saputo sfruttare al meglio le peculiarità del territorio sardo. Oggi, i prodotti enogastronomici sardi godono di una reputazione internazionale, e sono apprezzati da gourmand di tutto il mondo.

Sono in corso poi le istruttorie per il riconoscimento della Igp per la Sebadas di Sardegna e della Dop ‘Pane Coccoi’.

Per chi ama i prodotti di qualità, c’è una buona notizia: la Sardegna potrebbe presto avere un nuovo marchio di origine. Gli uffici stanno lavorando per il rilascio del parere entro luglio, secondo l’assessora regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia. Questo marchio potrebbe dare una spinta all’economia dell’isola, dando riconoscimento ai prodotti di qualità prodotti in Sardegna.

“È ben noto il ruolo svolto dalla Dop del Pecorino romano nell’economia agricola regionale – evidenzia l’assessora Murgia – ma anche le altre Dop hanno un potenziale di crescita molto alto. Vale la pena sottolineare che la Sardegna detiene il primato italiano per numero di operatori coinvolti nella ‘Dop economy’ nel comparto carni fresche e formaggi. Qualità, legame con il territorio e sicurezza alimentare sono requisiti che caratterizzano i prodotti made in Sardegna.

Con il progetto ‘MenSarda’, la Regione Sardegna sta promuovendo l’utilizzo di mense pubbliche a chilometro zero per sensibilizzare all’ consumo consapevole delle produzioni agricole locali. Questo progetto contribuisce a creare coscienza collettiva del patrimonio agroalimentare locale e del suo valore.

sebades sarde
Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più