Home » Una bella legge per l’agroalimentare delle Marche

Una bella legge per l’agroalimentare delle Marche

by redazione
legge sull'enoturismo

aderito inoltre, il piano  “Food Brand Marche” marchio che racchiude 32 prodotti certificati della regione ha accelerato la sua spinta di promozione facendo squadra da Gabicce e San Benedetto del Tronto, tra produttori di olio,carni,formaggi,legumi , tuberi,vino,pasta,olive,ortofrutta,salumi che in gruppo rappresentano il 50% di prodotti del territorio con un fatturato di 850 milioni di euro.

Nella città di Urbania ne hanno fatto il punto l’assessore regionale all’Agricoltura Mirco Carloni che dice “insieme all’avvio del distretto del biologico, la regione si candida a diventare un pioniere internazionale per la promozione dei prodotti locali e per il turismo legato alle eccellenze agricole dei territori.

L’attività enoturistica può e deve attivare un circolo promozionale virtuoso, in grado di amplificare le caratteristiche di eccellenza dei vini legati alla cultura, alla tradizione, e alla storia degli areali produttivi”

Presenti i Sindaci di Urbania, Acqualagna,Pergola,San’Angelo in Vado che hanno accolto il messaggio di Carloni alla coesione sociale e in cui dice di abbandonare la via dello procedere in ordine sparso tra territori ma è giunta l’ora di seguire una strada condivisa con il vino che farà da tracciatore focalizzandosi però sull’accoglienza.

La legge sull’enoturismo precede attività formativa ma anche semplificazioni si potrà fare mescita di vini nei luoghi di produzione.

In queste cammini del vino sarà fondamentale con gli artigiani,le eccellenze e le strutture ricettive.

Il direttore di “Food Brand Marche”  Alberto Mazzoni ha accolto il programma che ha sottolineato come il comparto vitivinicolo sia “vivo, vegeto e coeso.

Mirco Carloni assessore Marche
Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più