Home » ARRIVA IN PIAZZA XX SETTEMBRE “CAFE’ ZEMIAN”

ARRIVA IN PIAZZA XX SETTEMBRE “CAFE’ ZEMIAN”

Caffè letterario in gialloblù con autori, giornalisti, musicisti e attori modenesi

by redazione

Ancora una nuova proposta di Modenamoremio, la società di promozione e valorizzazione del centro Storico, per la primavera-estate in corso: si chiama “CAFÈ  ZEMIAN – caffè letterario geminiano ovvero profeti in patria” ed è una rassegna di dieci incontri, su cinque serate, che occuperà tutti i martedì di giugno ed il primo di luglio, col patrocinio del Comune di Modena e reso possibile dalla sensibilità di Banco BPM.

Sul palco di piazza XX Settembre, proprio all’ombra della Ghirlandina, dalle 20.30 alle 23.00, si potranno seguire incontri all’insegna della letteratura, della recitazione e della musica.

Saranno infatti protagonisti dieci autori modenesi, di generi diversi, giallisti, romanzieri, saggisti, narratori per l’infanzia, chiamati a dialogare con altrettanti giornalisti, incontri che verranno impreziositi da intervalli con brani recitati dalle attrici e dagli attori dell’associazione culturale IL TEMPIO e con brani musicali eseguiti da giovani musicisti dell’Istituto Vecchi-Tonelli, altre due realtà del tutto cittadine.

Cinque serate, con due incontri per serata (20.30-21.30 e 21.30-22.30), per un evento nuovo che, siamo sicuri, riscuoterà i favori dei molti interessati alla lettura e alle attività di carattere culturale. Da segnalare poi che è stata scelta come sigla delle serate “Modna”, la canzone del cantautore modenese Luca Frigeri.

Ulteriore iniziativa parallela, ancora una volta vero omaggio alla nostra città, è la realizzazione di una serie di dieci cartoline artistiche con le foto di suggestivi scorsi del centro storico realizzate dagli autori Diego Poluzzi e Stefano Selmi (ART DESIGN), prezioso cadeau che verrà donato ai partecipanti alle serate, una cartolina diversa per ogni incontro, che così si potranno collezionare, sera dopo sera, completando una raccolta di dieci immagini d’autore.

“Si tratta – spiega il direttore di Modenamoremio Angelo Giovannini – di una nuova proposta all’insegna della modenesità che vuole far conoscere e incontrare eccellenze delle nostre terre nei diversi campi dell’intelletto; letteratura, giornalismo, musica e recitazione, tutte espressioni di un modo di essere che fanno parte del nostro modo di essere e della nostra storia. Il tutto in una cornice, piazza XX Settembre che è una delle più vivaci e belle piazze del centro”

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più