Home » A Sinalunga nel contesto alla FIERA alle PIEVE il vitellone bianco IGP è il protagonista

A Sinalunga nel contesto alla FIERA alle PIEVE il vitellone bianco IGP è il protagonista

by redazione

Il Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP torna con nuove iniziative dedicate alla promozione del marchio e della qualità della carne. Mercoledì 6, venerdì 8 e sabato 9 ottobre il ‘Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP’ sarà, fra i partecipanti della Fiera alla Pieve di Sinalunga – in programma da domani, sabato 2 a domenica 10 ottobre – con un laboratorio di analisi sensoriale per riconoscere e scegliere carne di qualità, un “confronto gastronomico” insieme all’Associazione nazionale Città dell’Olio e uno show cooking condotto dallo chef Massimo Infarinati.

Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale ha ottenuto la certificazione IGP nel 1998, primo marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dall’Unione Europea per l’Italia, indirizzato a identificare la carne prodotta dalle specie bovine tipiche dei territori dell’Appennino centrale: Chianina, Marchigiana e Romagnola. I bovini devono essere nati e allevati nell’area tipica e in aziende assoggettate ai controlli per la verifica del rispetto del disciplinare di produzione. La carne certificata con il marchio “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” può essere venduta esclusivamente nei punti vendita autorizzati e controllati. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.vitellonebianco.it.

Gli appuntamenti con il Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Mercoledì 6 ottobre, alle ore 19, Piazza San Guerri ospiterà il laboratorio di analisi sensoriale “Ri-conoscere la carne” per apprendere a come  scegliere la carne di qualità in compagnia del direttore del Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, Andrea Petrini. Venerdì 8 ottobre, ancora in Piazza San Guerri, il ‘Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP’ sarà l’attore  de ‘La Grande Sfida’, che impegnerà cinque chef di Vetrina Toscana nella preparazione di ricette condite con olio toscano messo a disposizione dall’Associazione nazionale Città dell’Olio. I piatti saranno giudicati da foodblogger e giornalisti del settore food. Sabato 9 ottobre, alle ore 18, la stessa Piazza San Guerri farà da cornice allo show cooking “Il Massimo in cucina”, che vedrà protagonista lo chef Massimo Infarinati nella preparazione di piatti a base di carne di ‘Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP’.

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più