Home » Eccoci negli Stati Uniti arriviamo con l’aceto balsamico IGP !

Eccoci negli Stati Uniti arriviamo con l’aceto balsamico IGP !

by Roberto Comanducci
Summer Fancy Food Show 2022

Dal 12 al 14 giugno,il Consorzio di Tutela,porterà al palato  americano prendendo parte al Summer Fancy Food Show 2022 il più grande evento a New York riservato agli operatori del settore e dedicato esclusivamente a specialità alimentari e bevande, il nostro tesoro nero.

Ecco cosa dice il direttore del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP Federico Desimoni “Lo scopo e le modalità della partecipazione al Summer Fancy Food Show 2022  si differenzia sensibilmente da quanto fatto in passato; la presenza del Consorzio, infatti, è  principalmente finalizzata a lanciare un nuovo progetto di interazione con il consumatore per cui è necessaria la collaborazione della distribuzione. L’intenzione è dunque quella di coinvolgere i rappresentanti del mondo della distribuzione, fare conoscere loro il progetto “Consortium Profile” accompagnandoli in brevi momenti esperienziali e di degustazione”.

Per il nostro prodotto il mercato Americano è particolarmente importante infatti i volumi di consumo si attestano sui  30 milioni di litri e rappresenta circa un terzo di tutto l’export (32,6%). Considerando l’enorme fetta di prodotto esportato rispetto alla produzione totale – ovvero oltre il 90% – appare come particolarmente interessante il fatto di rappresentare, la quota esportata negli USA, ben il 30% della produzione totale”.

Federico Desimoni continua poi così “Siamo certi che la presenza del Consorzio al Summer Fancy Food di New York , aiuterà il lancio del progetto “Consortium Profile” e quindi la diffusione sul mercato di questa nuova modalità di etichettatura che è in grado di descrivere il prodotto e facilitare un acquisto informato e consapevole da parte del consumatore”.

Organizzato dalla Specialty Food Association – associazione senza scopo di lucro fondata nel 1952 e che nell’anno corrente festeggia dunque il 70° anniversario dalla fondazione – nel corso dell’evento che coinvolge circa 2600 membri negli Stati Uniti e all’estero tra artigiani, fornitori, importatori e imprenditori, nonché distributori, rivenditori coinvolti nel commercio di specialità alimentari, saranno altresì presentati i premi Sofi™ Awards: che onorano l’eccellenza nel settore delle specialità alimentari da 50 anni. 

Fancy Food Show
Federico Desimoni
Federico Desimoni

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più