Home » Giallo, blu, rosso le certificazioni e le castagne

Giallo, blu, rosso le certificazioni e le castagne

by redazione

I colori giallo blu contrassegnano il acronimo IGP (Indicazione Geografica Tipica) . l’Unione Europea attribuisce a questa denominazione ai prodotti cui particolare qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipendano dall’origine geografica e la cui produzione, trasformazione o elaborazione avvenga in un territorio specifico. Almeno una delle fasi di produzione deve essere svolta in quest’ultimo

I colori rosso e gialle invece si rivolgono alla DOP che sta invece per Denominazione di Origine Protetta e indica un prodotto tipico locale la cui lavorazione avviene in un territorio specifico, a cui è legato da fattori sia tradizionali che storici. Anche questo è attribuito dall’Unione Europea e costituisce inoltre una garanzia per il consumatore che la lavorazione del prodotto rispetti un determinato iter e che abbia delle caratteristiche precise contenute nel disciplinare.

E LE CASTAGNE?

Nel nostro Paese sono ben dodici le varietà di castagne e marroni a cui è stata concessa una delle due denominazioni.

IGP

La Castagna di Cuneo, la Castagna del Monte Amiata, la Castagna di Montella, il Marrone della Val di Susa, il Marrone del Mugello, il Marrone di Castel del Rio, il Marrone di Combai, il Marrone del Monfenera e il Marrone di Roccadaspide.

DOP

La Castagna di Vallerano, il Marrone di Caprese Michelangelo e il Marrone di San Zeno.

E LA FARINA DI CASTAGNE?

La castagna è la base di partenza per la preparazione di alcuni prodotti, quattro varietà dei quali hanno a loro volta ottenuto la denominazione DOP.Si tratta rispettivamente di due varietà di farine e di miele: la Farina di Neccio della Garfagnana, la Farina di Castagne della Lunigiana, il Miele delle Dolomiti Bellunesi e il Miele della Lunigiana.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più