Home » ” MORTADELLA DAY” il salume rosa attraversa l’italia

” MORTADELLA DAY” il salume rosa attraversa l’italia

by redazione

Nel 1961, il Cardinal Farnese emise il bando che stabiliva le regole per la produzione della mortadella (il primo esempio di disciplinare di produzione IGP), il Mortadella Day quest’anno torna a entusiasmare il pubblico, triplicando la festa. Le tradizionale celebrazione che si terrà a Bologna il 24 ottobre sarà infatti preceduta da 2 tappe a Milano e Roma.

  • Il primo appuntamento è previsto per sabato 9 e domenica 10 ottobre a Milano, in Piazza XXIV Maggio, nella cornice della splendida Darsena. La seconda tappa è in programma sabato 16 e domenica 17 ottobre, a Roma nella suggestiva “terrazza” del Gianicolo. La tappa conclusiva sarà il 24 ottobre a Bologna in Piazza VIII Agosto. Estremamente ricco il programma ideato per celebrare la Regina rosa dei salumi: attraverso masterclass e show-cooking verranno la qualità e le inimitabili caratteristiche organolettiche, nutrizionali e culinarie di uno dei salumi più amati dagli italiani.
  • Gli appuntamenti avranno come protagonisti opinion maker del calibro di Simone Rugiati, Sonia Peronaci e Lorenzo Biagiarelli e importanti chef quali Marisa Maffeo, Marcello Ferrarini e Daniele Reponi. Per tutti gli appassionati, oltre al ricco palinsesto, saranno previste attività d’intrattenimento e contest con gadget in palio. Durante i Mortadella Days, parte del ricavato della vendita dei panini a base di Mortadella Bologna verrà devoluto a favore di una Onlus impegnata a fornire tutti i giorni pasti caldi agli indigenti.

Gli appuntamenti verranno condotti nel rispetto della normativa vigente e saranno riservati a coloro che si prenoteranno sul sito www.mortadellabologna.com

  • Questa iniziativa rientra nel programma di “Enjoy the Authentic Joy” il progetto promozionale e informativo triennale che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze gastronomiche italiane: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP.
Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più