Home » Nessun problema con la siccità per pescatori di Goro (video)

Nessun problema con la siccità per pescatori di Goro (video)

by Roberto Comanducci
Massimo Gennari

Non mancano le questioni chiave per il settore, ma “almeno per ora, non sono legate a una grave siccità”. È a dirlo Massimo Genari, presidente del Copego, il consorzio dei pescatori di Goro che riunisce circa 1.700 pescatori delle cooperative di Goro e Comacchio nel ferrarese. È vero che questo periodo di tempo è critico – ha spiegato – l’acqua è leggermente più salmastra, ma per un allevamento come le vongole che abbiamo nella sacca di Goro non stiamo riscontrando grossi problemi al momento. Anche nel 2003 abbiamo avuto picchi di salinità più elevati per le scarse precipitazioni, e in nessun caso abbiamo avuto problemi in merito”. “Sì, abbiamo avuto problemi – ha proseguito – La proliferazione delle alghe non è tanto dovuta alla mancanza di precipitazioni quanto alla mancanza di fluidodinamica nella sacca.

Ciò è dovuto ai problemi che abbiamo avuto negli anni con la manutenzione della laguna, il ricircolo dell’acqua e le relative autorizzazioni nell’area”.

Genari ha spiegato che anche se si attuasse il razionamento dell’acqua, non ci sarebbero gravi conseguenze “per le attività che svolgiamo”. “Ora la situazione è sotto controllo”.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più