Home » Stai per sposarti ? Ecco gli 11 momenti da non dimenticare

Stai per sposarti ? Ecco gli 11 momenti da non dimenticare

by Roberto Comanducci
Le tradizioni italiane legate al matrimonio rappresentano un legame con il passato e una continuazione della cultura del nostro paese. In arrivo della bella stagione, le coppie che si apprestano a sposarsi dovrebbero riflettere sull’importanza di queste tradizioni, che non solo aggiungono un tocco di romanticismo al grande giorno, ma rappresentano anche un modo per onorare la storia e la cultura del nostro paese. Dal lancio del bouquet all’indossare qualcosa di blu, dalla tradizione della giarrettiera al primo ballo con il padre della sposa, queste tradizioni italiane offrono un modo unico e memorabile per celebrare il matrimonio e le radici culturali della coppia.
1-IL LANCIO DEL BOUQUET: Alla fine della cerimonia della sposa, la sposa lancia il bouquet alle donne nubili presenti alla cerimonia. Si crede che la donna che cattura il bouquet sarà la prossima a sposarsi.
2-INDOSSARE QUALCOSA DI BLU: In molte culture italiane, la sposa indossa qualcosa di blu per la fortuna nel matrimonio. Spesso, questo può essere un tocco blu sul vestito da sposa o un altro accessorio blu.
3-LA TRADIZIONE DELLA GIARRETTIERA: La sposa indossa tradizionalmente una giarrettiera sotto il vestito da sposa, che viene poi tolta dallo sposo durante la festa di nozze e lanciata tra gli uomini presenti. Si crede che l’uomo che la prende avrà fortuna nell’amore.
4-LE SCARPE DELLA SPOSA: In alcune parti dell’Italia, le amiche della sposa scrivono messaggi sulle suole delle scarpe della sposa per augurarle fortuna.
5-IL VELO DELLA SPOSA: Tradizionalmente, il velo della sposa era usato per proteggere la sposa dall’occhio indiscreto degli spiriti maligni. Oggi, il velo è considerato un simbolo di purezza e di unione.
6-IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELLO SPOSO: Lo sposo indossa tradizionalmente un fiore all’occhiello sulla giacca, che poi viene dato alla madre della sposa durante la cerimonia. Si crede che questo porti fortuna alla coppia.
7-LA SPOSA ARRIVA IN RITARDO: In alcune tradizioni italiane, si dice che se la sposa arriva in ritardo al matrimonio, ciò porterà fortuna alla coppia. Si ritiene che questo simboleggi il fatto che la sposa ha fatto aspettare lo sposo, dimostrando la sua capacità di farlo anche in futuro.
8-IL RITO DELLE FEDI: Durante la cerimonia, gli sposi si scambiano le fedi, simbolo del loro amore e della loro unione. Le fedi possono essere semplici o elaborate e spesso sono incise con il nome degli sposi e la data del matrimonio.
9-IL PRIMO BALLO DELLA SPOSA CON IL PADRE: È una tradizione italiana che la sposa balli il primo ballo con suo padre. Spesso, il padre sceglie la canzone per il ballo, che rappresenta un momento emotivo e toccante per la coppia e per i loro ospiti.
10-IL TAGLIO DELLE CRAVATTE: Durante la festa di nozze, è tradizione che lo sposo tagli le cravatte dei suoi amici maschi. Questo simboleggia la fine della vita da scapolo e l’inizio di quella da sposato.
11-BOMBONIERE: Le bomboniere sono piccoli regali che gli sposi danno ai loro ospiti come ringraziamento per aver partecipato al loro matrimonio. Spesso sono confetti, dolcetti o oggetti simbolici come piccoli portachiavi o magneti con la data del matrimonio.

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più