Home » Tappetaro un lavoro una tradizione! Eccoci a Lucca

Tappetaro un lavoro una tradizione! Eccoci a Lucca

by Roberto Comanducci
Presemtaziome tappeti di segatua

Questo mese andremo in Toscana a Camaiore nella provincia di Lucca perché si svolgerà la tradizionale esibizione di tappeti di segatura che in dialetto viene chiamata “Pula”

In occasione del Corpus Domini il 18 e il 19 giugno per le strade cittadine saranno distesi i colorati tappeti

Senza restrizione finalmente un inizio di normalità per questa e altre feste. Anche le scuole faranno  parte integrante della manifestazione cosa molto importante alla fine della diffusione delle nostre tradizioni.

Questa antica usanza in questa edizione è dedicata alla scomparsa di 2 importanti figure legate ai tappeti , gli artisti Lorenzo Frigeri e Claudio Marchetti.

La comunità di Camaiore celebra il Corpus Domini con una solenne processione fin dalla fine del ‘400, come attesta un documento conservato nell’archivio storico del Comune che risale al XV sec. A partire dagli anniï30 fa la sua comparsa la “pula o segatura”, che sostituisce progressivamente i fiori, fino a diventare il materiale unico con cui realizzare i tappeti.

Domenica quindi occhi puntati con stupore su queste colorate produzioni , prima che vangano distrutti.
   

tappeto di segatura a Lucca
Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più