Home » Augusto Daolio: Voce e Anima dei Nomadi

Augusto Daolio: Voce e Anima dei Nomadi

by redazione

🎤 Augusto Daolio (1947-1992) è stato un cantautore, poeta e pittore italiano, fondatore del gruppo musicale Nomadi insieme a Beppe Carletti. Ecco un breve profilo della sua vita e carriera:

🎤 Fondazione dei Nomadi
Nel 1963, a soli 16 anni, Daolio fondò il gruppo Nomadi insieme a Beppe Carletti, Franco Midili, Leonardo Manfredini, Gualberto Gelmini e Antonio Campari. Il complesso sarebbe diventato uno dei più importanti della storia della musica italiana. Daolio ne fu il cantante e leader carismatico, con testi delle canzoni che col passare degli anni assunsero un carattere sempre più politico e impegnato.

🎤 Carriera solista e successi con i Nomadi
Nel 1972 Daolio incise un 45 giri da solista, “Una ragazza come tante”, colonna sonora del film “La ragazza di via Condotti”. Sempre nel 1972 uscì “Io vagabondo”, canzone simbolo dei Nomadi e dello stesso Daolio, che amava identificarsi in questo brano. Famosa la sua interpretazione dal vivo di “Ala bianca”, originariamente di Elton John.

🎤 Malattia e morte prematura
Agli inizi del 1992 le condizioni di salute di Daolio iniziarono a peggiorare, fino alla diagnosi di un cancro ai polmoni. Il 14 maggio morì in un incidente stradale il suo amico e collaboratore Dante Pergreffi, notizia che lo colpì profondamente. Le sue condizioni si aggravarono ulteriormente nell’estate del 1992 e Daolio morì il 7 ottobre di quell’anno, a soli 45 anni.

🎤 Eredità artistica e tributi
Daolio lasciò un’importante eredità artistica, non solo come cantante ma anche come pittore e disegnatore di radice surrealista. Dopo la sua scomparsa gli sono stati dedicati numerosi tributi musicali da artisti come Nomadi, Litfiba, Zucchero, Graziano Romani e Stefano “Cisco” Bellotti. Nel 1993 è stato istituito il premio “Tributo ad Augusto”, assegnato ogni anno a Novellara a un artista distintosi per iniziative di solidarietà. Molte città gli hanno intitolato vie, piazze e parchi.

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più