Home » Turismo: Delphina compie trent’anni.

Turismo: Delphina compie trent’anni.

by redazione
Delphina compie trent’anni e presenta alla BIT il nuovo catalogo del gruppo alberghiero sardo simbolo dell’ospitalità nel Nord Sardegna, con 12 hotel tra 5 stelle, 4 stelle superior e 4 stelle, residence esclusivi, 6 SPA e prestigiose ville tutte immerse in verdi parchi mediterranei affacciati sul mare tra la Costa Smeralda, l’Arcipelago di La Maddalena e il Golfo dell’Asinara, nelle località di Cannigione, Palau, Santa Teresa Gallura, Isola Rossa e Badesi. Sta riscuotendo grande successo l’offerta “Prenota Prima” con lo sconto del 10 per cento in scadenza a fine febbraio.

“Quest’anno- dichiara il Presidente e Fondatore di Delphina Francesco Muntoni- celebriamo un traguardo importante: i primi 30 anni di Delphina hotels & resorts. Da trent’anni Delphina è ospitalità autentica in luoghi unici. Siamo onorati di essere diventati l’amico in Sardegna dei nostri ospiti, che ci scelgono da tanto tempo per trascorrere con noi il momento più atteso dell’anno e riscoprire ogni volta la bellezza genuina della Sardegna e della Gallura. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo successo, dai nostri collaboratori ai nostri ospiti affezionati. Siamo grati a chi ci ha scelto e dell’affetto dimostratoci in questi anni. Questo ci spinge a lavorare con sempre più passione per fare sempre meglio”.

Per il gruppo sardo, vivere una vacanza indimenticabile vuol dire anche far conoscere le tradizioni e i sapori tipici della terra che li ospita attraverso i prodotti enogastronomici con il progetto Selezione Delphina, l’artigianato locale e le escursioni nel territorio.  Gli ospiti apprezzano sempre di più l’animo green e responsabile che ha caratterizzato l’azienda fin dai primi passi, a partire dalla scelta delle migliori location dove costruire le strutture, immerse e nascoste nel verde della macchia mediterranea.

“Gli alberghi Delphina- dichiara l’amministratore delegato del gruppo Marco Muntoni- vennero progettati prendendo spunto dagli “stazzi”, tipiche costruzioni delle campagne galluresi realizzate con materiali del posto. Sono piccole abitazioni che si integrano armoniosamente nel paesaggio circostante. Anche nello stile di ospitalità e accoglienza ci siamo sempre ispirati alla “cultura degli stazzi”, autosufficienti da un punto di vista alimentare – veri e propri precursori del km 0-, circondati di piante autoctone che rilasciano essenze salubri e ambasciatori di premurosa ospitalità nei confronti del “forestiero”, considerato sacro. Abbiamo la fortuna di avere con noi bravissimi collaboratori, che condividono l’orgoglio di far innamorare gli ospiti di questa meravigliosa terra, offrendo esperienze autentiche e memorabili. Tutti insieme ci impegniamo con entusiasmo per offrire una vacanza indimenticabile. Collaboriamo con le migliori agenzie di viaggio italiane e siamo molto grati che ci abbiano scelto, seguito ed aiutato nel nostro percorso di crescita. Le coccoliamo in modo personalizzato e ai massimi livelli per mano dei nostri direttori, ognuno dei quali è responsabile di un numero limitato di agenzie partner. Offriamo il servizio di pacchetti con viaggio e trasferimenti (anche in elicottero sorvolando scenari marini indimenticabili) esclusivamente per i nostri hotel e resort. Non commercializziamo e non gestiamo prodotti di terzi”.

Anche quest’anno l’organizzazione dei World Travel Awards, i premi più ambiti dal mondo del turismo internazionale, ha premiato Delphina hotels & resorts come il gruppo alberghiero indipendente più green del mondo e come il gruppo alberghiero migliore d’Italia. Una vittoria che riconferma i successi degli anni passati e premia la catena alberghiera sarda che ha da anni adottato politiche di crescita sostenibile nei confronti dell’ambiente e del territorio ed è in prima linea nel sostegno dell’economia locale. Un percorso iniziato ancor prima della nascita delle strutture e confluito nel marchio “We are green®”, creato e registrato da Delphina per rappresentare il suo amore per la natura. Delphina hotels & resorts è la prima catena alberghiera italiana ad utilizzare in tutti gli hotel, resort e nella sede centrale energia al 100% verde proveniente da fonti rinnovabili, con un risparmio di circa 20.663 tonnellate di CO2 negli ultimi 6 anni, quantità assorbita da circa 146.089 alberi in un anno. L’azienda ha adottato importanti politiche plastic free, risparmiando circa 722.871 bottiglie di plastica negli ultimi 4 anni ed è anche impegnata nel sostegno ai fornitori locali con il progetto “Genuine Local Food Oriented®”, marchio di qualità Delphina, a sostegno di una cucina sana basata su ingredienti genuini che rispettano la stagionalità, preferibilmente a km 0.
Dal 2018 l’azienda è entrata nella “Lounge” di Intesa San Paolo di Elite, il progetto di Borsa Italiana- Gruppo Euronext per le imprese ad alto potenziale realizzato in collaborazione con Confindustria.

Delphina nasce nel 1992 dall’iniziativa di Salvatore Peru e Francesco Muntoni (Presidente del gruppo), che hanno inizialmente costruito tramite la Peru e Muntoni e poi gestito direttamente le otto strutture con Marco Muntoni, fratello di Francesco. La gestione familiare di Delphina ha permesso di creare un ambiente accogliente e autentico, dove il rispetto per l’ambiente, la valorizzazione dell’artigianato sardo e la promozione del cibo locale sono al centro della filosofia del gruppo.
Salvatore Peru e Francesco Muntoni creano un’azienda di costruzioni che prende i loro cognomi e la società muove i primi passi nel campo dell’edilizia. Sono gli anni Settanta e gli investitori stranieri iniziano a scoprire l’Isola. La favola della Costa Smeralda, sogno del Principe ismaelita Karim Aga Khan, ha già fatto il giro del mondo. E’ così che la società Peru e Muntoni inizia la costruzione degli alberghi, tutti in posizione strategica davanti a spiagge da sogno, scegliendo le località più affascinanti della costa del Nord Sardegna, quei luoghi in cui amavano e tuttora amano trascorrere le vacanze. Ampi spazi accolgono hotel che non si sviluppano in altezza, ma che si inseriscono in armonia nel verde, regalando continue immersioni tra i profumi della macchia mediterranea e viste mozzafiato sull’azzurro del mare del Nord Sardegna. E’ questo il vantaggio di essere del posto. E’ così che nasce Delphina. Marco Muntoni, fratello di Francesco, è l’amministratore delegato e in pochi anni la collezione degli hotel e resort Delphina è completa.
Attualmente Delphina hotels & resorts collabora con le migliori agenzie di viaggio, tour operator italiani ed esteri e può contare su un tour operator interno “Amica Delphina” che commercializza direttamente tutte le strutture del gruppo.  

Articoli correlati

lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando cn la navigazione, dichiari di essere d'accordo con la nostra politica della privacy e l'utilizzo dei cookie di terze parti., ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più